La captazione della miscela polvere-vapori è garantita da un sistema di aspirazione costituito da cappe realizzato su disegno esclusivo OCM Clima, prodotto in lamiera di acciaio zincato, con dimensioni, posizionamento ed orientamento variabili, in grado di assicurare l’aspirazione del 98% della miscela in tempi minimi.
I canali di convogliamento, necessari per portare gli effluenti al filtro, sono realizzati in lamiera di acciaio zincato, ottimizzati per dimensioni e conformazione alle distanze e alle portate, progettate col criterio dei diametri decrescenti, per mantenere costante la velocità dell’aria nelle condotte, per favorire il rendimento dell’impianto, ridurre le turbolenze e attenuare la rumorosità. I canali di convogliamento sono costruiti e congiunti con sistemi a tenuta.
Nella versione standard, il sistema di aspirazione per il convogliamento ed il successivo trattamento della miscela, è costituito da un elettroventilatore con portata calcolata in relazione alle caratteristiche dell’impianto e alla velocità delle emissioni: l’aspirazione è infatti simultanea all’aspirazione stessa.
L’elettroaspiratore è dotato di motore elettrico che rispetta la classe di rendimento IE3.
La gestione delle portate e delle velocità, effettuata tramite inverter, è programmata dal software Aspharia, gestito dall’unità elettronica che è parte dell’impianto.