Ocm Clima ha scelto Nuvola, il sistema di accumulo innovativo!

20170529_154128-min

Durante il mese di Maggio OCM Clima ha testato il dispositivo Nuvola, sviluppato dalla startup franco/italiana RossiniEnergy , ed introdotto da CelatImpianti. Si tratta di un sistema di accumulo innovativo che permette di sfruttare le risorse in azienda, per auto consumare la propria energia fotovoltaica.

Come ogni sistema di accumulo, quindi, di giorno carica una grande batteria con la potenza fotovoltaica eccedente (invece di immetterla in rete), mentre di sera la scarica andando quindi ad alimentare i consumi elettrici notturni dell’edificio.

Diversamente da tutti gli altri sistemi, tutto ciò é fatto senza una batteria dedicata, ma utilizzando il carrello elevatore, nei momenti di parcheggio.

Quando é inutilizzato, infatti, esso resta connesso al dispositivo nuvola, che si occupa di caricarlo e scaricarlo automaticamente.

Nuvola non è ancora in vendita ma è in tour per l’Italia presso aziende aperte all’innovazione e desiderose di sfruttare al meglio le proprie risorse, come OCM Clima che ha avuto in prova il prodotto per 30 giorni nella sua sede di Fusignano (RA).